Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

I Martedì delle associazioni

4 serate informative sulla riforma del terzo settore

dal 31 ottobre 2017 al 21 novembre 2017

La Legge 6 giugno 2016 n. 106 dava delega al Governo per la riforma del Terzo settore; il Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, Codice del Terzo settore, entrato in vigore il 03/08/2017, ha provveduto al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia di enti del Terzo settore.

Per capire l’impatto della riforma sulla attività delle  Nostre Associazioni le Casse Rurali delle Giudicarie -  con il Patrocinio della Comunità delle Giudicarie - organizzano  4 serate di formazione con l’intervento del dott. Antonino Guella, esperto in materia.

Calendario degli incontri:
 
Martedì 31 ottobre 2017 – ore 20,30
La Legge n. 106/2016 e i provvedimenti attuativi – L’entrata in vigore delle nuove disposizioni – La struttura del Codice del Terzo Settore e gli elementi di rilievo – Gli Enti del Terzo Settore: caratteristiche e ambiti di attività – Acquisto della personalità giuridica – La responsabilità negli Enti del Terzo Settore.

Martedì 7 novembre 2017 – ore 20,30
L’ordinamento e l’amministrazione degli Enti del Terzo Settore – Le Organizzazioni di Volontariato – Le Associazioni di Promozione Sociale – Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – I soggetti non ricompresi tra gli Enti del Terzo Settore.

Mercoledì 15 novembre 2017 – ore 20,30
Natura e Qualificazione fiscale degli Enti del Terzo Settore (ETS). Attività istituzionale ed accessoria, commercialità – Il giudizio di prevalenza per determinare la natura non commerciale degli Enti del Terzo Settore – Regime fiscale degli Enti del Terzo Settore (ETS) – Disposizioni sulle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale.

Martedì 21 novembre 2017 – ore 20,30
Nuovi adempimenti in materia di trasparenza: scritture contabili e obblighi di bilancio – Disciplina fiscale delle erogazioni liberali – Imposte indirette e tributi locali – Il sistema di controllo e le sanzioni

TUTTE LE SERATE SI SVOLGERANNO NELLA SALA "SETTE PIEVI" DELLA COMUNITA' DELLE GIUDICARIE
in Tione di Trento - Via Padre C.Gnesotti 2

In caso di impossibilità a partecipare, si potrà attivare il collegamento in streaming direttamente sul computer di casa, cliccando qui.