Gruppi Operativi Locali

Scopri i nostri G.O.L.

Cosa sono 
Per ciascuno dei cinque territori in cui è suddivisa la zona operativa della Cassa, è previsto un Gruppo Operativo Locale che faccia da "ponte" tra la compagine sociale ed il Consiglio di Amministrazione, avvicinando maggiormente la Cassa al territorio.
 
I loro compiti
I GOL sono chiamati ad esprimere il proprio parere consultivo sulle questioni proposte dal Consiglio di Amministrazione inerenti a: relazioni con i soci (ammissione, gestione della relazione, esclusione); attività sociali e iniziative verso la comunità (progettazione delle attività sociali, culturali e formative); mutualità (avanzamento di proposte per migliorare le iniziative di mutualità tradizionale ed i progetti di mutualità innovativa attivati da La Cassa Rurale). In occasione della propria assemblea territoriale i GOL dovranno illustrare le iniziative attivate nel corso dell’anno in merito alle quali essi sono intervenuti esprimendo il proprio parere. E’ previsto inoltre che i GOL, riuniti in plenaria, potranno essere consultati su questioni inerenti la strategia de La Cassa Rurale.

 

Come sono nominati

Ogni anno L’Assemblea Territoriale è chiamata ad indicare, attraverso l’espressione di preferenze, i membri di ogni Gruppo Operativo Locale in numero pari al numero di membri in scadenza. 

 

CHI PUÒ CANDIDARE a membro GOL

Possono candidare a membri GOL di un territorio tutti i soci de La Cassa Rurale assegnati a quel territorio. Salvo eccezioni, ogni socio è assegnato al territorio sulla base della propria residenza. (Es. Socio residente a Tione, assegnato al territorio Busa di Tione, potrà candidare come membro GOL del Gruppo Operativo Locale Busa di Tione).


COME CANDIDARE a membro GOL

Per candidare a membro Gol del proprio territorio è necessario presentare la propria candidatura entro i termini definiti dal Regolamento G.O.L.


VOTAZIONE delle candidature a GOL

Nel corso dell’Assemblea Territoriale i soci potranno esprimere attraverso una votazione le proprie preferenze per i candidati Gol del territorio di appartenenza.


NOMINA dei nuovi membri GOL

Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver valutato la sussistenza in capo ai candidati dei requisiti di eleggibilità e compatibilità previsti dal Regolamento dei Gruppi Operativi Locali e tenendo conto delle indicazioni fornite dall’Assemblea Territoriale, procederà alla nomina dei nuovi Membri Gol.

Documenti scaricabili