Iniziative

Casa BERLINO | GERMANIA 

Casa Berlino Porta Brandeburgo

Soggiorno linguistico in Germania per giovani dai 14 ai 17 anni.

Con il soggiorno linguistico di 2 settimane a Berlino i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 17 anni compiuti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza in un residence, dove possono parlare e interagire con giovani provenienti da tutto il mondo!

 

Berlino, la capitale della Germania, una metropoli moderna dove convivono in perfetta armonia realtà diversissime: la Berlino ricca degli affari e della finanza, indaffarata e sempre ben vestita; la Berlino della storia e dell’arte, che vanta prestigiosi musei e un fermento culturale sempre vivo; la Berlino alternativa che reinventa gli spazi urbani, con centri sociali e club di tendenza che si appropriano di ex fabbriche ed aree degradate; la Berlino multiculturale, un caleidoscopio di colori, profumi e sapori. 

 

La quota di partecipazione a CASA BERLINO comprende:

  • SCUOLA:20 lezioni di tedesco alla settimana, al mattino. Il primo giorno del corso viene svolto un test di valutazione. A seconda dei risultati, gli studenti e le studentesse vengono suddivisi in classi adeguate al loro livello linguistico. Così facendo, le competenze linguistiche di studenti e studentesse migliorano partendo dal livello più adeguato.
  • ALLOGGIO IN RESIDENCE: l’A&O Hauptbahnhof si trova all’interno del campus della scuola, nel quartiere centrale di Berlino “Berlin-Mitte”. La struttura offre tutte le comodità: camere a 4 letti con doccia e WC privato. I/le partecipanti divideranno la camera con altri corsisti provenienti da tutto il mondo o del proprio gruppo.
  • PENSIONE COMPLETA con colazione, pranzo e cena. I pasti vengono consumati in caffetteria.
  • ATTIVITÀ ED ESCURSIONI ORGANIZZATE: il programma pomeridiano è ricco di attività e visite della città (Porta di Brandeburgo, Memoriale dell’Olocausto, Pergamon Museum, Isola dei Musei, Berliner Dom, Humboldt-Universität, Checkpoint Charlie, Muro di Berlino …). Le serate sono dedicate a workshop creativi e socializzazione guidata, fondamentali per consolidare le competenze linguistiche in contesti spontanei. Infine, l’escursione del sabato verso città d'arte come Potsdam permette di ampliare ulteriormente gli orizzonti culturali. È prevista anche un’escursione di un’intera giornata in importanti città della Germania, come la raffinata Dresda. Il programma definitivo delle attività verrà fornito ai/alle partecipanti prima della partenza. 
  • VOLO AEREO A/R
  • TRANSFER AEROPORTO A/R in Italia e in Germania
  • ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
  • ACCOMPAGNAMENTO CON TUTOR: per tutta la durata del soggiorno gli studenti e le studentesse godranno di costante supervisione da parte di un accompagnatore / un'accompagnatrice. Ai ragazzi e alle ragazze verranno forniti tutti i numeri di emergenza necessari.

 

TURNI DISPONIBILI:

  • 1° turno: da domenica 9 agosto al 22 agosto 2026 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

  • Quota intera € 3.160
  • Quota agevolata per figli e figlie di soci/e € 1.660

 

LE ISCRIZIONI APRONO IL 26 GENNAIO 2026 ALLE ORE 12:00

Per iscriversi al soggiorno è necessario inviare richiesta tramite il form che sarà di seguito disponibile.

 

Il soggiorno verrà attivato al raggiungimento di 15 iscrizioni. 

I posti disponibili per CASA BERLINO sono 15: nel caso di richieste superiori ai posti disponibili verrà data priorità ai figli e alle figlie di soci/ie de La Cassa Rurale e a coloro che non hanno partecipato ai soggiorni linguistici nel 2024 e nel 2025. Le richieste verranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo.