Avviso su modalità e tempi del procedimento elettorale
Dal 1 al 31 gennaio 2026 è possibile presentare la propria candidatura alla carica di di Presidente del Consiglio di amministrazione, Amministratore, Sindaco secondo le modalità specificate nell'Avviso su modalità e tempi del procedimento elettorale disponibile QUI.
I candidati dovranno avere i requisiti di professionalità e di onorabilità, rispettare i criteri di competenza e di correttezza, l’insussistenza di incompatibilità di cariche, l’indipendenza di giudizio e la disponibilità di tempo richiesti dalla normativa vigente.
Concluso il periodo disponibile per il deposito delle candidature, saranno convocate nel mese di febbraio 2026 le Assemblee Territoriali nelle quali i candidati/le candidate potranno presentarsi ed i Soci saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza.
I risultati delle votazioni delle Assemblee Territoriali verranno evidenziati nella scheda elettorale dell’Assemblea Ordinaria 2026 come segue:
- i candidati alla carica di amministratore che avranno ottenuto nelle Assemblee Territoriali il maggior numero di preferenze verranno indicati nella parte superiore della scheda di votazione (sezione “Candidati individuati dalle assemblee territoriali”;
- gli altri candidati che avranno ottenuto un minor numero di preferenze saranno riportati nella seconda sezione della scheda (sezione “Altri candidati”) in ordine decrescente di preferenze. Per ogni nominativo andrà indicato il territorio di riferimento.
Nelle Assemblee Territoriali il Collegio Sindacale, essendo organo di controllo e senza vincolo territoriale, non sarà oggetto di espressione di preferenza da parte dei Soci. I candidati potranno comunque presentarsi ai Soci durante le Assemblee.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Affari Generali all’indirizzo affarigenerali@lacassarurale.it o ai numeri telefonici 0465 896502 - 0465 896503.
Come previsto dall’articolo 44 del Regolamento assembleare ed elettorale il Consiglio di amministrazione deve garantire la seguente rappresentanza territoriale:
- 1 amministratore/amministratrice tra i soci assegnati al Territorio Paganella Giudicarie Esteriori;
- 1 amministratore/amministratrice tra i soci assegnati al Territorio Val Rendena;
- 1 amministratore/amministratrice tra i soci assegnati al Territorio Busa Tione;
- 1 amministratore/amministratrice tra i soci assegnati al Territorio Chiese - Bagolino;
- 1 amministratore/amministratrice tra i soci assegnati al Territorio Valsabbia;
- 4 amministratori/amministratrici tra cui il presidente del CDA, senza vincoli territoriali.
Per le elezioni delle cariche sociali previste nella primavera 2026 si evidenzia come i due amministratori in scadenza appartengano al territorio Paganella Giudicarie Esteriori e al territorio Valsabbia. Pertanto, i/le componenti del Consiglio di Amministrazione saranno eletti come segue:
- 1 amministratore/amministratrice tra i Soci assegnati al territorio Paganella Giudicarie Esteriori;
- 1 amministratore/amministratrice tra i Soci assegnati al territorio Valsabbia;
- Il/la Presidente del Consiglio di amministrazione sarà eletto/a senza vincoli territoriali.
Si precisa che in base alla normativa vigente la composizione del Consiglio di amministrazione dovrà presentare un numero di amministratori appartenente al genere meno rappresentato, almeno pari a 3.
Il Collegio sindacale è composto da 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti, nominati senza vincoli territoriali tra i Soci.
I candidati dovranno essere iscritti nel Registro dei revisori legali.
Risulteranno eletti alla carica di sindaco i candidati/le candidate che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze, individuando nell’ordine il/la Presidente del Collegio, i sindaci effettivi ed i sindaci supplenti.
Anche la composizione del Collegio Sindacale dovrà presentare un numero di sindaci effettivi appartenente al genere meno rappresentato, pari ad 1 sindaco effettivo, mentre i sindaci supplenti dovranno appartenere ad entrambi i generi oppure al genere meno rappresentato fra i sindaci effettivi.
- Modulo di candidatura ad amministratore
- All. 1 - Statuto Sociale
- All. 2. - Regolamento Sociale e Elettorale
- All. 3 - Modello per la definizione della composizione quali - quantitativa ottimale degli organi sociali delle Banche Affiliate
- All. 4 - Regolamento valutazione idoneità e autovalutazione
- All. 5 - Informativa e consenso trattamento dati
- All. 6 - Fac simile curriculum vitae