Iniziative

Associazione in formazione online

Percorsi formativi per i volontari 

Associazione in formazione online è un'iniziativa che propone percorsi formativi gratuiti online rivolti ai membri delle associazioni di volontariato operanti sul territorio della nostra Cassa, con l'obiettivo di fornire loro un supporto formativo e strumenti conoscitivi utili per migliorare il loro operato.

 

I corsi si svolgeranno a partire dal 23 marzo e fino al 13 maggio e per partecipare i volontari dovranno essere muniti di computer o tablet e disporre di un’adeguata connessione internet.

 

Vuoi partecipare? Iscriviti entro due giorni dalla data di inizio del corso, compilando il form disponibile qui sotto.

 

Clicca QUI per scaricare la locandina completa di Associazione in Formazione. Di seguito i corsi disponibili:

 

  • LA SFIDA DI ESSERE E FARE ASSOCIAZIONE OGGI

Corso di 3 incontri: 23 e 30 marzo, 6 aprile 2021 dalle 18:00 alle 20:00
Guidare e coinvolgere i volontari per progettare una nuova partenza e alimentare la motivazione al tempo della pandemia. Il corso si rivolge preferibilmente a chi riveste ruoli di coordinamento e gestione interna del gruppo.

 

  • SPID, PEC E ALTRE DIAVOLERIE *

Corso di 2 incontri: 24 e 31 marzo 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Una guida per gli enti che, con l’attivazione del RUNTS, dovranno dotarsi di strumenti digitalizzati come SPID, PEC e firma digitale per interagire e dialogare con la pubblica amministrazione.

 

  • AGGIORNAMENTO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Corso di 1 incontro: 29 marzo 2021 dalle 18.00 alle 20.00
Il 2021 sarà l’anno di attuazione della normativa sul Terzo settore: ma chi deve adeguarsi e cosa cambierà a seguito dell’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)?

 

  • PRIVACY, COME GESTIRLA?

Corso di 1 incontro: 8 aprile 2021 dalle ore 18.00 alle 20.00
La sempre più frequente attività di comunicazione online obbliga le associazioni ad adottare un “sistema privacy” in linea con la normativa europea (GDPR) al fine di ridurre i rischi connessi a eventuali violazioni di dati. 

 

  • HACCP - corso di aggiornamento *

Corso di 1 incontro: 12 aprile posti esauriti! oppure 26 aprile dalle 18:00 alle 20:00 

Ogni 2 anni chi è in possesso dell’attestato del primo corso di formazione HACCP di 4 ore è tenuto ad aggiornare le proprie conoscenze. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

  • PIATTAFORME ON LINE PER INCONTRARSI *

Corso di 3 incontri: 14, 21 e 28 aprile 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Funzionalità e caratteristiche delle piattaforme digitali più adatte ad incontrarsi online: Microsoft Teams, Google Meet, Cisco Webex, Zoom, Skype.

 

  • EVENTI ONLINE: DAI LIVE STREAMING AI WEBINAR *

Corso di 1 incontro: 15 aprile 2021 dalle 17.30 alle 19.30
Strumenti, idee ed esempi per lavorare, comunicare, formarsi, ma anche socializzare a distanza in modo agevole e proficuo.

 

  • OSPITARE UN VOLONTARIO EUROPEO

Corso di 1 incontro: 19 aprile 2021 dalle 18:00 alle 20:00
Sei un’organizzazione interessata ad ospitare volontari europei a supporto e valorizzazione delle tue attività? Scopri quali sono i passi da compiere per accreditare la tua associazione!

 

  • ASSOCIAZIONI IN SICUREZZA

Corso di 1 incontro: 5 maggio 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Il corso mira a creare consapevolezza sui rischi che corre il volontario nel prestare il proprio servizio in un’associazione e ad informare riguardo la necessità di dotarsi di una copertura assicurativa adeguata.

 

  • NUOVI SCHEMI DI BILANCIO *

Corso di 2 incontri: 6 e 13 maggio 2021 dalle 18:00 alle 20:00 posti esauriti!
Da quest’anno gli ETS dovranno redigere il proprio bilancio utilizzando modelli preimpostati. Il corso è rivolto a enti con entrate sotto i 220 mila euro e analizzerà, anche con esempi concreti, le varie tipologie di attività del no profit, i contenuti e le metodologie di rilevazione delle stesse.

 

  • HACCP - primo corso *

Corso di 2 incontri: 10 e 11 maggio 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 
Teoria e pratica in materia di igiene e sicurezza alimentare in linea con la normativa europea. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

* Numero limitato di posti disponibili. In caso di richieste superiori ai posti disponibili sarà ammesso un numero massimo di 1 membro per ente/associazione in modo da garantire la partecipazione anche di altri enti/associazioni.

 

L'Ufficio Relazioni rimane a disposizione per qualsiasi informazione all'indirizzo mail relazioni@lacassarurale.it oppure ai numeri di telefono 0465 709 383/360.

Iscriviti ad Associazione in Formazione!

Informativa Privacy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Il Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali saranno trattati esclusivamente per la gestione delle Sua richiesta e limitatamente ai dati da Lei forniti in tale occasione.

La base giuridica del trattamento è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR, pertanto non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

I dati raccolti per tale finalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta o per eventuali obblighi di legge.

Il Titolare La invita, inoltre, prima di conferire i Suoi dati personali, a visionare l’informativa completa sul trattamento dei Suoi dati personali, rilasciata nel rispetto dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679, accessibile al seguente link