Iniziative

Associazione in formazione online

Percorsi formativi per i volontari 

Associazione in formazione online è un'iniziativa che propone percorsi formativi gratuiti online rivolti ai membri delle associazioni di volontariato operanti sul territorio della nostra Cassa, con l'obiettivo di fornire loro un supporto formativo e strumenti conoscitivi utili per migliorare il loro operato.

 

I corsi si sono svolti dal 23 marzo e al 13 maggio 2021. La prossima edizione di "Associazione in formazione" verrà pubblicata nel corso del 2022.

Di seguito i corsi proposti nel 2021:

 

  • LA SFIDA DI ESSERE E FARE ASSOCIAZIONE OGGI 

Guidare e coinvolgere i volontari per progettare una nuova partenza e alimentare la motivazione al tempo della pandemia. Il corso si rivolge preferibilmente a chi riveste ruoli di coordinamento e gestione interna del gruppo.

 

  • SPID, PEC E ALTRE DIAVOLERIE 

Una guida per gli enti che, con l’attivazione del RUNTS, dovranno dotarsi di strumenti digitalizzati come SPID, PEC e firma digitale per interagire e dialogare con la pubblica amministrazione.

 

  • AGGIORNAMENTO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Il 2021 sarà l’anno di attuazione della normativa sul Terzo settore: ma chi deve adeguarsi e cosa cambierà a seguito dell’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)?

 

  • PRIVACY, COME GESTIRLA?

La sempre più frequente attività di comunicazione online obbliga le associazioni ad adottare un “sistema privacy” in linea con la normativa europea (GDPR) al fine di ridurre i rischi connessi a eventuali violazioni di dati. 

 

  • HACCP - corso di aggiornamento 

Ogni 2 anni chi è in possesso dell’attestato del primo corso di formazione HACCP di 4 ore è tenuto ad aggiornare le proprie conoscenze. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

  • PIATTAFORME ON LINE PER INCONTRARSI 

Funzionalità e caratteristiche delle piattaforme digitali più adatte ad incontrarsi online: Microsoft Teams, Google Meet, Cisco Webex, Zoom, Skype.

 

  • EVENTI ONLINE: DAI LIVE STREAMING AI WEBINAR *

Strumenti, idee ed esempi per lavorare, comunicare, formarsi, ma anche socializzare a distanza in modo agevole e proficuo.

 

  • OSPITARE UN VOLONTARIO EUROPEO

Sei un’organizzazione interessata ad ospitare volontari europei a supporto e valorizzazione delle tue attività? Scopri quali sono i passi da compiere per accreditare la tua associazione!

 

  • ASSOCIAZIONI IN SICUREZZA

Il corso mira a creare consapevolezza sui rischi che corre il volontario nel prestare il proprio servizio in un’associazione e ad informare riguardo la necessità di dotarsi di una copertura assicurativa adeguata.

 

  • NUOVI SCHEMI DI BILANCIO 

Da quest’anno gli ETS dovranno redigere il proprio bilancio utilizzando modelli preimpostati. Il corso è rivolto a enti con entrate sotto i 220 mila euro e analizzerà, anche con esempi concreti, le varie tipologie di attività del no profit, i contenuti e le metodologie di rilevazione delle stesse.

 

  • HACCP - primo corso 

Teoria e pratica in materia di igiene e sicurezza alimentare in linea con la normativa europea. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per partecipare i volontari devono essere muniti di computer o tablet e disporre di un’adeguata connessione internet.