Iniziative

Associazione in formazione online

Percorsi formativi per i volontari 

Associazione in formazione online è un'iniziativa che propone percorsi formativi gratuiti online rivolti ai membri delle associazioni di volontariato operanti sul territorio della nostra Cassa, con l'obiettivo di fornire loro un supporto formativo e strumenti conoscitivi utili per migliorare il loro operato.

 

La prossima edizione di Associazione in Formazione sarà pubblicata nel corso del 2023.

Di seguito i 14 percorsi formativi svolti tra il 21 febbraio il 11 maggio 2022.

 

 

Contenuti e calendario dei corsi

Biglietti, prenotazioni, posti riservati, prevendite, check-in, accessi limitati, presenze massime, controlli, accoglienza, ma anche promozione e pubblicità: organizzare un evento è cosa complessa e delicata.. per fortuna c’è Eventbrite!

 

Corso di 4 incontri nei seguenti giorni e orari: 21 febbraio, 24 febbraio, 28 febbraio e 3 marzo dalle 18:00 alle 19:30

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è finalmente in dirittura d'arrivo. Ma come ci si iscrive? Quali sono le clausole da inserire negli statuti? Come tenere i libri sociali? Cosa intende per attività istituzionale e commerciale? Come predisporre i nuovi schemi di bilancio?

 

Corso di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: 25 febbraio e 4 marzo dalle 18:00 alle 20:00

Gli incontri sono destinati ai tecnici/allenatori delle associazioni sportive e hanno l'obiettivo di focalizzare come la gestione delle emozioni può migliorare le performance individuali e di squadra prima, durante e dopo una competizione sportiva.

 

Corso di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: 7 marzo e 14 marzo dalle 18:00 alle 19:30

Saper utilizzare le formule e le funzionalità di Excel può essere utile ai volontari che si occupano della predisposizione del bilancio di previsione, del rendiconto o del bilancio consuntivo dell'associazione. Il percorso mira a fornire le competenze necessarie per la compilazione dei nuovi schemi di bilancio introdotti dalla Riforma del Terzo Settore. I partecipanti dovranno essere dotati di computer/tablet con installato il programma Excel.

 

Corso di 4 incontri nei seguenti giorni e orari: 8 marzo, 10 marzo, 15 marzo e 17 marzo dalle 18:00 alle 19:30

Gli incontri hanno l'obiettivo di condividere alcuni temi utili a presidenti e direttivi nella gestione dei volontari delle proprie associazione, soprattutto nel contesto attuale.

 

Corso di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: 16 marzo e 23 marzo dalle 18:00 alle 19:30

ATTENZIONE! POSTI ESAURITI

Laboratorio pratico e concreto per realizzare un semplice ma completo sito web, moderno e adatto anche a tablet e cellulari.

 

Corso di 4 incontri nei seguenti giorni e orari: 28 marzo, 31 marzo, 4 aprile e 7 aprile dalle 18:00 alle 19:30 

Pubblicare sia su sito web sia su Facebook, Instagram e sugli altri Social Network costa tempo e fatica. Programmare e calendarizzare l’uscita dei contenuti è ancora più difficile. Scopri PostPickr, lo strumento che consente di gestire tutti i vari canali social da un'unica dashboard.

 

Corso di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: 21 marzo e 24 marzo dalle 18:00 alle 19:30

In occasione di eventi o manifestazioni il Presidente dell'ente/associazione è tenuto a designare uno o più volontari incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tali volontari sono tenuti alla frequenza di un corso specifico di abilitazione.

Corso di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: 30 marzo e 5 aprile dalle 18:00 alle 20:00

L'incontro permetterà ai partecipanti di riflettere sugli aspetti legati alla propria motivazione dell'essere un volontario di un'associazione e di connetterli poi al tema degli obiettivi comuni da realizzare nelle proprie comunità di riferimento.

 

Corso di 1 incontro nei seguenti giorni e orari: 6 aprile dalle  18:00 - 19:30

Il corso mira a fornire le nozioni principali del sistema HACCP: aspetti igienico-sanitari relativi all'alimento, importanza del controllo visivo, regole di immagazzinamento e norme igieniche basilari. Corso base valido anche ai fini dell'aggiornamento dell'attestato pregresso.

 

Corso di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: 12 aprile e 19 aprile dalle 18:00 alle 20:00

ATTENZIONE! POSTI ESAURITI

La nuova programmazione europea 2021-2027 offre numerose opportunità per il no profit. Vuoi conoscere i nuovi bandi di finanziamento europeo? Sai che il programma Erasmus+ consente alle associazioni di ricevere finanziamenti per partecipare a progetti negli ambiti dell'educazione, della formazione per adulti, della gioventù e dello sport in collaborazione con altri enti/associazioni europei? Vuoi sapere come ospitare un giovane volontario europeo al servizio della tua associazione grazie al Corpo Europeo di Solidarietà?

 

Corso di 3 incontri nei seguenti giorni e orari: 13 aprile, 11 aprile, 20 aprile e 27 aprile dalle 18:00 alle 20:00

ATTENZIONE! Per questioni organizzative, l'incontro del 13 aprile è stato anticipato a lunedì 11 aprile.

Vuoi realizzare volantini per la tua associazione oppure grafiche da utilizzare sui social? Scopri come utilizzando il servizio online Canva! Il corso ti accompagnerà alla scoperta del mondo della grafica e ti fornirà i principali concetti di comunicazione visiva.

 

Corso di 3 incontri nei seguenti giorni e orari: 14 aprile, 21 aprile e 28 aprile dalle 18:00 alle 20:00

ATTENZIONE! POSTI ESAURITI

Vuoi reperire risorse finanziarie per il tuo progetto? Il corso mira a fornire degli strumenti concreti per costruire, gestire e promuovere online campagne di raccolta fondi semplici e adatte a associazioni di piccole dimensioni.

 

Corso di 3 incontri nei seguenti giorni e orari: 26 aprile, 3 maggio e 10 maggio dalle 18:00 alle 20:00

Il corso mira a creare consapevolezza sui rischi che corre il volontario nel prestare il proprio servizio in un’associazione e ad informare riguardo la necessità di dotarsi di una copertura assicurativa adeguata.

 

Corso di 1 incontro nei seguenti giorni e orari: 11 maggio dalle 18:00 alle 20:00