Diventa Tutor Digitale
Ti piacerebbe offrire un supporto a coloro che vogliono imparare ad utilizzare smartphone, tablet e computer?
Mettiti in gioco… riconosceremo il tuo impegno!
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i/le giovani al mondo del lavoro e di far conoscere loro i meccanismi che regolano un rapporto professionale.
Chi è il tutor digitale?
È una figura prevista dall’iniziativa “Diventa Digitale”, promossa da La Cassa Rurale, che propone l’attivazione di sportelli individuali per favorire l’alfabetizzazione digitale. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili a questo link.
Il/la Tutor Digitale è un/una giovane che ha il compito di offrire un supporto a coloro che intendono imparare a fare tutte quelle operazioni che richiedono conoscenze informatiche e strumenti digitali come smartphone, tablet e computer.
Chi può diventare tutor digitale?
La proposta è rivolta a tutti i/le giovani tra i 16 e i 27 anni residenti nel territorio di competenza de La Cassa Rurale che abbiano voglia di mettersi in gioco e sfruttare questa occasione di crescita e confronto per migliorare le proprie competenze relazionali e sociali.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa “Diventa Digitale” è infatti quello di favorire lo scambio intergenerazionale tra i/le giovani tutor e i richiedenti.
Quali sono le competenze richieste?
Per diventare tutor digitale è necessario possedere delle competenze di base trasversali e relative all’utilizzo degli strumenti informatici e digitali, quali:
- Sapersi relazionare in modo adeguato con gli adulti e in particolare con gli anziani
- Saper ascoltare l’utente per raccoglierne i bisogni e fornire una risposta efficace
- Sapere lavorare in team e confrontarsi con gli altri attori del progetto, in base al ruolo
- Saper padroneggiare le principali risorse digitali e informatiche attualmente in uso
- Saper guidare nell’utilizzo consapevole delle tecnologie e degli strumenti digitali
- Saper utilizzare un linguaggio appropriato per spiegare in modo semplificato concetti anche complessi
- Conoscere le principali forme di prevenzione e protezione dai rischi della navigazione e più nello specifico degli strumenti digitali
- Prendere parte agli incontri fissati con puntualità, spirito di collaborazione e senso critico
- Conoscere e rispettare le norme sulla privacy legate allo svolgimento dell’attività
- Redigere e utilizzare documentazione specifica seguendo indicazioni fornite.
Sarà possibile implementare tali competenze anche attraverso la partecipazione ai momenti di formazione obbligatoria previsti dal progetto.
Qual è l'impegno richiesto?
L’iniziativa si svolge presso le seguenti strutture nelle date sotto indicate:
- PINZOLO (TN) - APSP Pinzolo Centro Residenziale Abelardo Collini | Via Genova, 84
- ANDALO (TN) - sede da definire
- BLEGGIO SUPERIORE (TN) - A.P.S.P. Giudicarie Esteriori | Frazione S. Croce, 41
- TIONE DI TRENTO (TN) - sede da definire
- PIEVE DI BONO PREZZO (TN) - A.P.S.P. Padre Odone Nicolini | Frazione Strada, 1,
- PONTE CAFFARO (BS) - Cooperativa Di Solidarietà Alberti Romano ONLUS | Via XI Febbraio, 12/A
- NOZZA DI VESTONE (BS) - Fondazione Angelo Passerini Casa di Riposo Valsabbina | Via Angelo Passerini, 8
- ODOLO (BS) - Casa di riposo Soggiorno Sereno | Via IV Novembre 5/B
- GAVARDO (BS) - RSA Fondazione La Memoria ETS | Via Santa Maria, 17
Nelle strutture di Pinzolo, Andalo, Bleggio Superiore, Tione di Trento e Ponte Caffaro gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 da novembre 2026 ad aprile 2027.
Nelle strutture di Nozza di Vestone, Odolo e Gavardo il calendario degli incontri è in fase di definizione e verrà pubblicato a breve.
Il/la tutor digitale dovrà comunicare la struttura, tra quelle sopra indicate, nella quale si rende disponibile a svolgere l’incarico ed eventuali indisponibilità nelle date sopra indicate.
Il/la tutor digitale dovrà essere in grado di spostarsi in autonomia per raggiungere la Casa di Riposo prescelta.
Gli incontri verranno attivati solo su richiesta dei destinatari dell’iniziativa “Diventa Digitale”. Il/la tutor verrà avvisato il mercoledì antecedente le date sopra riportate in merito all’effettiva richiesta di attivazione degli incontri e, nel caso in cui non vi siano richieste può considerarsi libero dall’impegno.
Qual è il riconoscimento previsto?
Il/la tutor digitale riceverà un regolare compenso per l'impegno prestato. Per maggiori informazioni sull’inquadramento e il trattamento economico è possibile contattare la referente organizzativa del progetto per il Centro Mete dott.ssa Patrizia Merli al numero 345 6598376 oppure via mail all’indirizzo patrizia.merli@incontra.tn.it
Come divento tutor digitale?
Il termine per le candidature è il 25/09/2026.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni de La Cassa Rurale all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it oppure ai numeri 0465 896510 – 896511 – 896512.
Candidati e Diventa Tutor Digitale!