Assemblee

Il momento più importante nella vita della Cassa Rurale

Essere soci attivi significa condividere il sistema valoriale della cooperativa ed esserne promotori, ma anche partecipare alla vita sociale ed in particolar modo ai cosiddetti "eventi istituzionali", dove si sostanziano reciprocità e partecipazione, pilatri su cui si regge il rapporto sociale.

Assemblea Territoriale

In previsione della Assemblea generale, i soci sono chiamati a partecipare alla Assemblea Territoriale del proprio territorio di appartenenza.

E' questo un momento in cui la Cassa Rurale anticipa ai soci i dati di bilancio e fa un resoconto di tutte le iniziative svoltesi nell'anno precedente.
Inoltre nel corso dell'Assemblea Territoriale i soci sono chiamati a:

  • votare le candidature ad Amministratore dei candidati rappresentanti il proprio territorio, che saranno poi inseriti nella scheda voto da sottoporre all'Assemblea Ordinaria dei Soci;
  • indicare tra i soci appartenenti al proprio territorio i candidati all'incarico di membro nominato del Gruppo Operativo Locale.


L’Assemblea Territoriale vuole anche essere una occasione di confronto con i soci di ogni singolo territorio, in un contesto ristretto rispetto al quello dell’Assemblea Generale.

 

L'Assemblea Territoriale 2021 si è tenuta online il giorno venerdì 16 aprile 2021.


Assemblea Ordinaria

L'Assemblea Ordinaria rappresenta l'appuntamento più importante per la Cassa Rurale, durante la quale tutti i soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".
Ogni anno, l'assemblea dei soci è l'occasione per fare il punto sull'attività della Cassa Rurale, sui risultati ottenuti e i nuovi obiettivi da raggiungere.

Durante l'assemblea generale i soci, oltre agli altri compiti previsti dallo statuto, sono chiamati a:

  • eleggere le cariche sociali 
  • approvare il bilancio annuale 
  • approvare destinazione degli utili

L'Assemblea Ordinaria 2021 si è tenuta per il tramite del Rappresentante Designato in data 21 maggio 2021.

 

Informativa post - assembleare

 

Considerate le straordinarie modalità di intervento/espressione del voto in Assemblea, di seguito si riporta un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte: 

1. Presentazione e approvazione del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa) al 31 dicembre 2020: destinazione del risultato di esercizio.

APPROVATO 


2. Governo societario: informativa all’assemblea degli esiti dell’autovalutazione degli organi sociali.

NON ERA PREVISTA ALCUNA OPERAZIONE DI VOTO TRATTANDOSI DI INFORMATIVA


3. Elezione dei componenti il Collegio dei Probiviri / Nomina di n. 2 Probiviri Effettivi e n. 2 Supplenti ai sensi dell’art. 49 dello Statuto.

SONO STATI ELETTI PROBIVIRI I SEGUENTI CANDIDATI:
MEMBRI EFFETTIVI: MONEGHINI FERRUCCIO (CON NR. 869 VOTI) E MARCHETTI ROBERTO (CON NR. 832 VOTI)
MEMBRI SUPPLENTI: POLI LORENZO (CON NR. 806 VOTI) E CORLI EMANUELE (CON NR. 782 VOTI).

4. Stipula della polizza relativa alla responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli Amministratori e dei Sindaci.

APPROVATO

 
5. Determinazione, ai sensi dell’art. 23 dello Statuto, su proposta del Consiglio di Amministrazione, dell’importo (sovrapprezzo) che deve essere versato in aggiunta al valore nominale di ogni azione sottoscritta dai nuovi soci.

APPROVATO 


6. Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’assemblea sull’attuazione delle politiche 2020.

APPROVATO 


7. Informativa in merito a determinate operazioni con soggetti collegati.

NON ERA PREVISTA ALCUNA OPERAZIONE DI VOTO TRATTANDOSI DI INFORMATIVA


8. Modifica del Regolamento Sociale ed Elettorale [art. 16] ai sensi del vigente Statuto.

APPROVATO 

 

L’Ufficio Affari Generali e Segreteria di Direzione rimane a disposizione per eventuali chiarimenti: affarigenerali@lacassarurale.it