Soggiorni linguistici all'estero

Casa Monaco

2

Casa Monaco

Cos'è

Viaggio studio di due settimane a Monaco, in Germania, per i giovani tra i 14 e i 17 anni. È previsto l’alloggio in college, lezioni di tedesco al mattino ed escursioni organizzate il pomeriggio.

 

Obiettivo

Consentire ai ragazzi di conoscere la cultura tedesca, lavorare sulla loro autonomia personale e instaurare contatti internazionali con gli altri ragazzi frequentanti il college.

 

Partecipazione

La Cassa Rurale ha sostenuto parte del costo di iscrizione degli 8 figli di soci partecipanti, abbattendo del 40% la quota di partecipazione.

Com'è andata?

9 giovani partecipanti

Turno disponibile

  • 6-19 agosto 2023

La testimonianza dei partecipanti

Tutti noi vorremmo aver la possibilità di ripetere questa esperienza l’anno prossimo, per questo ringraziamo la Cassa Rurale per aver finanziato e reso possibile questo progetto.
Cristiana Poehl, Greta Ferretti, Anna Foresti Galliani, Thomas Bonenti, Linda Bugna, Cinzia Zito, Emma Tardivo, Gloria Sofia Luchesa e Ernesto Favoroso

Abbiamo chiesto ai partecipanti del viaggio studio di raccontarci la loro esperienza, di seguito le loro testimonianze:

 

"Le due settimane a Monaco sono state un'esperienza meravigliosa e indimenticabile che porteremo sempre nel cuore. Dal momento che siamo arrivati abbiamo conosciuto persone nuove di diverse nazionalità, cosa che ci ha permesso di migliorare notevolmente non solo il tedesco ma anche l'inglese.

In questo periodo abbiamo studiato il tedesco frequentando le lezioni la mattina e a fine percorso abbiamo notato un significativo miglioramento della lingua. La comunicazione con gli altri ragazzi avveniva invece prevalentemente in inglese, poiché l'esprimersi in tedesco risulta più difficile; inoltre non tutti i ragazzi conoscevano bene il tedesco e per loro sarebbe stato impossibile parlare con gli altri.

Le attività pomeridiane sono state belle, interessanti, coinvolgenti e creative; dalle giornate in piscina, al lago e a Olympiapark, alla visita della città, dei parchi e dei musei. Ogni giorno c'era una nuova attività da scoprire e nuove persone da conoscere.

Tutti noi vorremo aver la possibilità di ripetere questa esperienza l'anno prossimo, per questo ringraziamo la Cassa Rurale per aver finanziato e reso possibile questo progetto.

Ci terremo inoltre a ringraziare Luisa per averci accompagnato e per la sua disponibilità."

 

Cristiana Poehl, Greta Ferretti, Anna Foresti Galliani, Thomas Bonenti, Linda Bugna, Cinzia Zito, Emma Tardivo, Gloria Sofia Luchesa e Ernesto Favoroso