Associazione in formazione

Associazione in formazione

Foto

Percorsi formativi 2023

Cos'è

Percorsi formativi rivolti ai volontari delle associazioni che operano sul nostro territorio.

 

Obiettivo

Accrescere le competenze delle persone impegnate a servizio delle nostre comunità per dare loro l’opportunità di conoscere nuovi strumenti, approfondire aspetti che possono agevolare lo svolgimento di alcune attività e sostenere la motivazione dei volontari.

 

Partecipazione

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita.

Com'è andata?

128 volontari

coinvolti

Online
tra marzo e maggio 2023

98 associazioni
coinvolte

Corsi in presenza

Il Centro Servizi Volontariato (CSV) Trentino compie 20 anni e per questa occasione arriva a Tione di Trento per incontrare le associazioni e fare il punto sulla riforma del terzo settore e illustrare le opportunità offerte al mondo del no profit.

 

Il corso è organizzato dal CSV Trentino in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità delle Giudicarie e il Comune di Tione di Trento.

 

Clicca QUI per scaricare il programma dell'incontro.

 

Corso di 1 incontro nei seguenti giorni e orari:

martedì 7 marzo 2023 alle ore 18:00

presso la sala Sette Pievi della Comunità delle Giudicarie

in via Padre Gnesotti, 2 a Tione di Trento

Come funziona la motivazione delle persone? Quali elementi favoriscono la partecipazione dei volontari? Come migliorare il proprio essere associazione e aumentare la collaborazione?

 

L'incontro è dedicato al Presidente dell'associazione e ad un altro membro del direttivo. Si consiglia la presenza di due persone per associazione.

 

Corso di 1 incontro nei seguenti giorni e orari alternativi:

sabato 11 marzo 2023 dalle 09:00 alle 13:00 a Barghe

oppure

sabato 13 maggio 2023 dalle 09:00 alle 13:00 a Tione di Trento

Corsi online

Durante il corso verranno approfonditi i nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con entrate inferiori a 220.000 euro.

Gli Enti del Terzo Settore (Ets) sono infatti tenuti a rispettare significativi obblighi di trasparenza e di rendicontazione e hanno l’obbligo di redigere il proprio bilancio consuntivo utilizzando specifici schemi disposti dal Decreto ministeriale 5 marzo 2020.   

Il corso intende orientare le organizzazioni e far comprendere loro come impostare e compilare tale modello nel modo corretto, con il fondamentale obiettivo di rendere le stesse autonome nelle future redazioni del rendiconto. 

 

Corso online di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: lunedì 13 marzo 2023 e mercoledì 15 marzo 2023 dalle 18:00 alle 20:00

Vuoi realizzare volantini per la tua associazione oppure grafiche da utilizzare sui social? Scopri come utilizzando il servizio online Canva!

Il corso ti accompagnerà alla scoperta del mondo della grafica e ti fornirà i principali concetti di comunicazione visiva.

 

Corso online di 3 incontri nei seguenti giorni e orari: martedì 14, martedì 21 e martedì 28 marzo 2023 dalle 18:00 alle 20:00

Quali sono i formati ideali per realizzare delle riprese video?

Come aggiungere una base musicale?

Quali sono le migliori app gratuite per editare un video da telefono e da PC?

Come utilizzare il video sui social?

 

Corso online di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: mercoledì 22 marzo e giovedì 23 marzo dalle 18:00 alle 20:00

L'incontro mira a fare chiarezza sugli adempimenti in materia di sicurezza che l’associazione deve rispettare in fase di organizzazione di un evento.

 

Per le associazioni trentine, verranno approfondite le richieste da inoltrare alla polizia amministrativa e alla questura.

L'incontro si terrà online mercoledì 29 marzo 2023 dalle 18:00 alle 19:30.

 

Per le associazioni bresciane, verranno approfondite le autorizzazioni richieste dalla commissione di pubblico spettacolo della Comunità Montana di Valle Sabbia.

L'incontro si terrà online martedì 18 aprile 2023 dalle 18:00 alle 19:30.

Scopo dell’incontro è fare una panoramica dei libri chiarendo quando e per quali associazioni sono obbligatori o opportuni, nonché la loro modalità di tenuta.

In particolare si parlerà di Libro Soci e Libro dei volontari, Libro verbali dell’assemblea e del Consiglio, Libro Inventari o Cespiti.

 

L'incontro si terrà online giovedì 6 aprile 2023 dalle 18:00 alle 20:00

Il 5 per mille è un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di devolvere, contestualmente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, una percentuale pari al 5 per mille dell’imposta Irpef a enti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilitàsociale (beneficiari).


Per partecipare al riparto del contributo del 5x1000 l’associazione deve seguire procedure specifiche e provvedere alla rendicontazione degli importi ricevuti.

Scopo dell’incontro è spiegare:

  • Come sono ripartite le somme del 5x1000;
  • Come fare la richiesta di accreditamento;
  • Iter procedurale: dall’elenco provvisorio alla rendicontazione dell’importo ricevuto;
  • Casi specifici Ente per Ente: le Odv e Aps trasmigrate nel RUNTS.

 

L'incontro si terrà online martedì 11 aprile 2023 dalle 18:00 alle 20:00

Il volontariato sta subendo una fase di crisi e assumendo forme diverse di cittadinanza attiva. È una sfida che tocca le associazioni, che devono modificare le loro modalità di coinvolgimento per garantirsi un futuro.

 

Spesso la percezione diffusa è quella di vedere il paese o la comunità in cui viviamo privi di opportunità. Non è sempre vero, e occorre mettersi insieme per stimolare reti dinamiche che sappiano agganciare e coinvolgere in un’ottica di cambio generazionale, interscambio e cittadinanza attiva. Ecco che entra in gioco la comunità educante, la rete, che unisce le sue forze, le sue diversità e caratteristiche specifiche per non lasciare nessuno indietro.

 

Ci si interrogherà quindi su cosa è una comunità educante e su come la si costruisce ragionando in maniera dinamica e creativa sul ruolo di ognuno all’interno della propria comunità e dei contesti associazionistici.

 

La formazione prevede l’alternanza di momenti teorici di inquadramento della tematica e di lavori pratici, che prevedono attività che prendono spunto dal mondo dell’improvvisazione teatrale.

 

Corso online di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: mercoledì 12 e 19 aprile 2023 dalle 18:00 alle 20:00

Il corso mira a fornire le nozioni principali del sistema HACCP: aspetti igienico-sanitari relativi all'alimento, importanza del controllo visivo, regole di immagazzinamento e norme igieniche basilari.

 

Il corso mira a creare consapevolezza sui rischi che il volontario corre nel prestare il proprio servizio in un’associazione e ad informare riguardo la necessità di dotarsi di una copertura assicurativa adeguata.

 

In particolare verranno approfonditi gli obblighi assicurativi previsti dalla normativa del Terzo Settore e verrà fatto un focus sulla situazione di ASD e SSD.

 

Verranno inoltre presentate le possibilità di copertura offerte da La Cassa Rurale.

 

Corso online di 2 incontri nei seguenti giorni e orari: mercoledì 26 e venerdì 28 aprile dalle 18:00 alle 20:00