Iniziative

InAgenda

Gli eventi de La Cassa Rurale per crescere in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i criteri ESG, favorendo lo scambio di esperienze e di idee tra le imprese del territorio.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) stanno assumendo un peso sempre maggiore nello sviluppo strategico delle imprese: si tratta infatti di un vero e proprio programma d’azione per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica che offre alle imprese la possibilità di avere accesso a nuove opportunità di mercato ed innovare i modelli di business per rimanere al passo con i cambiamenti e le sfide da affrontare.

 

Gli eventi di "InAgenda" si rivolgono a tutte le imprese del territorio interessate a conoscere questi Obiettivi e vogliono essere uno strumento per accompagnare le imprese verso l'inizio di un percorso di sostenibilità.

 

Sei interessato a partecipare agli eventi InAgenda? Riserva il tuo posto compilando il form di seguito disponibile.

Calendario degli eventi InAgenda

 

 

calendario

L'ENERGIA NEL FUTURO: CONOSCERE PER PRODURRE, USARE E TRASFORMARE

VENERDI' 21 GIUGNO 2024

presso SALA CONFERENZE AGRI90

STORO (TN)

Tutto ciò che riguarda l’energia, dal mercato al suo utilizzo è alla base del benessere collettivo nel futuro.


Siamo di fronte a un’opportunità unica: incentivi, assetti strategici, figure professionali, politiche di produzione, accumulo e consumo.

Conoscere il contesto normativo e di mercato è il primo passaggio fondamentale per arrivare preparati e diventare parte attiva del cambiamento, creando benessere per la propria famiglia, la propria azienda, la collettività.


Partendo dall’analisi di quello che sta cambiando a livello nazionale ed
internazionale e del nuovo ciclo di evoluzione energetica che ci apprestiamo a vivere, saranno presentati strumenti, metodologie ed esperienze utili a farvi fronte.

 

Programma e relatori

 

Modera l’evento Lauro Venturi - Consulente e coach


Benvenuto e saluti iniziali

  • Monia Bonenti, Presidente - La Cassa Rurale

Contesto, visione e macrotrend del mercato energetico

  • Luigi Crema, Direttore Centro Sustainable Energy - FBK Fondazione Bruno Kessler

Monitoraggio, ottimizzazione e consigli per la produzione e il consumo

  • Lorenzo Melzani, Tecnico elettrico - Consorzio Elettrico di Storo

La figura dell’energy manager/casi di studio

  • Paolo Baldracchi, CEO & Founder - Synapsees

Opportunità ed evoluzioni dei temi sociali ed ambientali ed il loro impatto economico attraverso l’uso dell’energia: CER, Industria 5.0 e le nuove normative sui bilanci di sostenibilità

  • Marco Ceruti, Co-founder - Resolution Hub
  • Laura Borsieri, Resp. Relazioni Autorità e Reporting Consorzio Elettrico Di Storo

Sguardo sul futuro: Nuove tecnologie che impatteranno le politiche di produzione, distribuzione ed accumulo dell’energia

  • Luigi Crema, Direttore Centro Sustainable Energy - FBK Fondazione Bruno Kessler

Conclusioni e saluti finali

  • Marco Mariotti, Direttore Generale - La Cassa Rurale

 

Al termine è previsto un momento conviviale con apericena.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form di seguito disponibile.

Iscriviti agli eventi di InAgenda!

Scegliere un'opzione

Il Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali saranno trattati esclusivamente per la gestione delle Sua richiesta e limitatamente ai dati da Lei forniti in tale occasione.

La base giuridica del trattamento è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR, pertanto non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

I dati raccolti per tale finalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta o per eventuali obblighi di legge.

Il Titolare La invita, inoltre, prima di conferire i Suoi dati personali, a visionare l’informativa completa sul trattamento dei Suoi dati personali, rilasciata nel rispetto dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679, accessibile al seguente link

Scegliere un'opzione

 

Scopri i temi trattati negli eventi InAgenda

 

 

calendario

LA PARITÀ DI GENERE NELLE IMPRESE: TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ

22 marzo 2024 - ore 17:30

presso OMSI TRASMISSIONI SPA

Via Industriale, 52 - 25080 Prevalle BS

 

La promozione di ambienti lavorativi inclusivi che valorizzano i talenti delle donne e degli uomini rappresenta un elemento strategico per il progresso sociale ed economico delle aziende e della società.

L'evento si propone di esplorare come la parità di genere possa essere una forza motrice per l'innovazione, la produttività e il successo delle imprese locali, offrendo l’esempio di aziende che attraverso la certificazione sulla parità di genere (PDR 125:2022) stanno innovando il proprio modo di fare impresa.

 

Programma e relatori

 

Modera l’evento Nunzia Vallini, Direttore - Giornale di Brescia

Benvenuto e saluti iniziali

  • Monia Bonenti, Presidente - La Cassa Rurale

Dati e analisi di contesto, requisiti e vantaggi della certificazione UNI PdR 125:2022

  • Livia Schiavi, Compliance e D&I Coordinator - Bureau Veritas Italia, partner tecnico

Testimonianze di aziende certificate

  • Stefania Buratto, Responsabile Direzione Risorse Umane - Gruppo Cassa Centrale
  • Nicol Bianchi, Aspp e Auditor Interno Sistemi di Gestione - Miorelli Service Spa

Esperienze di leadership al femminile

  • Paola Zani, Direttore Generale - Konfit Italia Srl
  • Paola Soncina, Amministratore - Omsi Trasmissioni Spa

Scuola e orientamento per una parità di genere nel mondo del lavoro

  • Maurizia Di Marzio, Dirigente - Istituto di Istruzione Superiore di Valle Sabbia "Giacomo Perlasca"

Neuroscienze per la misura dei Bias di genere

  • Patrizia Cherubino, Head of Neuromarketing Research Brainsigns, Spin-off Università “Sapienza” Roma

Conclusioni e saluti finali

  • Marco Mariotti, Direttore Generale - La Cassa Rurale

 

calendario

TURISMO SOSTENIBILE: UNA SFIDA DI DESTINAZIONE

Lunedì 20 maggio 2024 - ore 17:30

presso SALA LODRON BERTELLI

Piazza S. Antonio - Caderzone Terme TN

 

La sostenibilità rappresenta sempre più una leva strategica per tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di un territorio.


L’evento si propone di esplorare strumenti operativi e attività possibili per promuovere nuove proposte di turismo etico e sostenibile a favore delle persone, del territorio e dell’ambiente.


È un’occasione per approfondire la certificazione GSCT (Global Sustainable Tourism Council) così come altri schemi e per raccogliere spunti e riflessioni grazie alla condivisione delle esperienze di destinazioni turistiche e aziende che hanno già scelto la strada della sostenibilità.

 

Programma e relatori

 

Modera l’evento Paolo Grigolli - Destination Management Expert


Introduzione al concetto e alla Certificazione GSTC_Global Sustainable Tourism Council

  • Gaia Adami, Partner - Re-Solution Hub SB s.r.l.
  • Paola Fattori, GSTC Advisor - Partner Ekita

Verso un Trentino turisticamente sostenibile: progetti e casi pratici

  • Giulia Dalla Palma, Head of A.T.A. & Destination Development Trentino Marketing

L’applicazione della GSTC in una destinazione del Trentino: il caso dell’APT Valsugana

  • Stefano Ravelli, Direttore - APT Valsugana Lagorai

Sostenibilità ambientale e sociale: l’esperienza dell’Hotel Bertelli

  • Marco Masè, Titolare - Hotel Bertelli

Turismo accessibile: il marchio OPEN per un Trentino inclusivo e accessibile

  • Valentina Zocchi, Pedagogista e consulente - Human Sustainability

Edilizia sostenibile e strutture ricettive

  • Paolo Armani, Founder & CEO - Abitoholz s.r.l.

Le prospettive del territorio dell’APT Madonna di Campiglio

  • Matteo Bonapace, Direttore - APT Madonna di Campiglio